Cartografica

Partendo dalla pubblicazione online della Collezione I disegni e piante abbiamo realizzato un nuovo applicativo che consente ora il censimento e la ricerca in parallelo per luoghi e per full text di tutti i materiali grafici conservati nei nostri fondi: non solo dunque nelle Collezioni disegni, ma anche i numerosi disegni e piante conservati nei fondi notarili, estratti dal loro contesto archivistico per il restauro e conservati a parte per garantirne la corretta conservazione e una rigorosa custodia.

Alla Collezione I si aggiungono ora :

1. le Collezioni II e III, con una inventariazione sommaria, e presto i materiali conservati nelle "Extravagantes";

2. i disegni estratti dai fondi dei 30 Notai Capitolini, oggetto delle due pubblicazioni curate da Orietta Verdi: In presentia mei notarii. Piante e disegni nei protocolli di notai capitolini (1605-1875), Roma 2009; Arte, architettura e decorazione nelle carte dei Notai romani (1582-1888), Roma 2018 , per i quali la dott.ssa Verdi ha generosamente messo a disposizione i dati dei suoi repertori.

3. i disegni estratti da altri fondi notarili

4. i disegni estratti da altri fondi

Alle descrizione sono associate le immagini ad alta definizione ad oggi disponibili, ed altre si aggiungeranno via via nel corso del tempo grazie alla attività quotidiana del servizio fotografico dell’Archivio di Stato di Roma, a nuove campagne di riproduzione, e all’intervento di benemeriti sponsor

Ingegnerizzazione e classificazione topografica: Paolo Buonora, Enzo Pio Pignatiello; consulenza: Luisa Falchi; elaborazione: Stefano Tonazzi

Collezione I disegni e piante

La base di dati riprende l’inventario elaborato da Daniela Sinisi e dal gruppo di lavoro da lei diretto nel corso di molti anni, arrivato a pubblicazione nel CD allegato al volume Luoghi ritrovati. La Collezione I di disegni e mappe dell'Archivio di Stato di Roma (secoli XVI-XIX). Inventario, a cura di Daniela Sinisi, Roma, 2014.

Consapevoli che oggi non si possa prescindere da sistemi di accesso digitale online per una diffusione del nostro lavoro che sia efficace e sostenibile nel tempo, abbiamo operato per trasporre le descrizioni, già pubblicate nel volume e nel CD, in pagine web rispettando al massimo l’autorialità originaria..

Inventario: Daniela Sinisi Elaborazione schede per l’inventario: Rachele Brumat, Margherita Desideri, Valentina D’Innocenzi, Daniela Martino, Monica Meccoli, Giovanna Montani, Francesco Russo, Luca Saletti Elaborazione schede per il restauro: Maria Cristina Dioguardi con la collaborazione di Luca Saletti e Francesco Russo Indici: Valentina D’Innocenzi e Monica Meccoli (nomi di persona); Rachele Brumat (nomi di luogo). Apparati iconografici: Rachele Brumat Abbreviazioni e Indici dei nomi e dei luoghi: Serena Dainotto Base di dati originaria: Salvatore Miele, Gemma Pusceddu.  Reingegnerizzazione e classificazione topografica: Paolo Buonora; consulenza: Luisa Falchi; elaborazione: Stefano Tonazzi (marzo 2019)

 
Carlo Maderno, Girolamo Rainaldi, Pianta del Concordato coi toscani sulle Chiane, 1605 (Archivio di Stato di Roma, Collezione I disegni e piante, cart. 17, foglio173).