Digitalizzazione
Premessa del lavoro di digitalizzazione svolto è stata la microfilmatura integrale delle due serie "Prefettura - ebrei” e “Questura – ebrei” realizzata alcuni anni fa dalla Buic-Microm Service di Roma su commissione dello United States Holocaust Memorial Museum.
L’interesse destato dalla presenza della documentazione e dei microfilm che ne erano stati ricavati convinse nel 2015 il dott. Davide Mano del Mèmorial de la Shoah di Parigi a cercare una fruizione più adeguata ai tempi con la digitalizzazione dei microfilm medesimi. In base alla convenzione firmata con l’Archivio di Stato di Roma, che garantiva a questo Istituto archivistico il riutilizzo delle immagini digitali, l’operazione che fu realizzata dalla Bucap SpA con buoni risultati, anche per la buona qualità dei fotogrammi.
La documentazione viene qui presentata finalmente nell’ordine in cui compare nelle buste originali, e non in quella in cui era fotografata nelle pellicole, che accorpavano generalmente materiale di buste diverse nel medesimo rullino. Come accennato nella descrizione dei documenti, possono esservi due tipi di rinvio (link) alle immagini:
• alla busta nel suo insieme da scorrere immagine dopo immagine e
• al fascicolo personale, ove l’inventariazione analitica ci consente di puntare alla pagina relativa all’inizio del fascicolo.
|
|